il mio curriculum

DIRETTORE GENERALE ELI PUBLISHING GROUP


  • Indirizzo strategico e definizione di piani di investimento, sviluppo e di gestione da sottoporre all'approvazione del CEO e del Consiglio di Amministrazione (CDA);
  • Predisposizione del piano editoriale annuale e pluriennale;
  • Miglioramento continuo dei processi operativi interni, marketing e commerciale;
  • Coordinamento e supervisione delle funzioni aziendali relative alla ELI Publishing Group
  • Gestione degli aspetti economici della Divisione

 


Direttore marketing internazionale 


Publisher Scuola Secondaria e Professionale

  • ALMA EDIZIONI- HUEBER VERLAG GROUP 2010-2022
  • Marketing strategico
  • Monitoraggio delle vendite e della rete distributiva estera in 60 paesi
  • Apertura e sviluppo nuovi mercati
  • SviluppoEcommerce Attività di comunicazione e redazione delle campagne / organizzazione eventi

  • SANTILLANA EDITORIAL (Madrid)   2008 - 2010

  • Piano marketing e piano vendite della divisione
  • Ideazione e gestione operativa del piano editoriale pluriennale 
  • Coordinamento staff di 8 redattori interni  
  • Forecast e gestione del conto economico della divisione Istruzione media e superiore Tecnico-Professionale (ciclos formativos): relazione con gli autori e i fornitori 

Direttore editoriale scuole medie e professionali

  • MC GRAW - HILL (Madrid) 2003 - 2008
  • Piano editoriale area scuola media, scuola superiore e istituti professionali (ciclos formativos)
  • Definizione piano editoriale e ricerca autori e collaboratori
  • Coordinamento staff di 5 redattori interni
  • Gestione del conto economico della divisione

Redattore di area

  • MONDADORI EDUCATION - Le Monnier (Firenze) 2001 - 2003 

  • Area giuridico-economica scuola secondaria II grado
  • Progettazione, redazione, gestione costi (Zagrebelsky, Fortuna)

Redattore di umanistica

  • RIZZOLI SCUOLA - Sansoni (Firenze) 1998 - 2001 

  • Area storico-umanistica scuola secondaria II grado
  • Progettazione, redazione, gestione costi 

STUDI



  • Master in Big Data Analysis Il Sole 24 Ore Business School 2021

  • Master in Digital Marketing Università di Firenze 2016-2017

  • Dottorato di ricerca in Storia contemporanea Universidad de Malaga (Spagna) 2007 - 2009  

  • Laurea Storia Contemporanea Università degli Studi di Firenze 1990 - 1996  

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia